SU DI ME

Chi sono

Amo le storie riscritte e reinventate, amo i mondi dimenticati. Credo nel sostegno delle radici. Persone, colori, musiche, immagini, emozioni che toccano e lasciano il segno dentro.
Profondamente, credo nelle possibilità di prendersi cura di sé, di sorprendersi e di riscoprirsi in nuove identità, i mille universi che siamo. Per questo, dopo gli anni di vita napoletana e romana, nel 2017 ho scelto di ricominciare ed aprirmi a una nuova avventura tra Legnano e Milano, che ha portato alla nascita di Interno Psicologia.

Il mio amore per la Psicologia, per le storie e relazioni umani è talmente antico che fatico a trovarne il punto di inizio. Creatività, immaginazione e sentimento sono la terra che mi sostiene e nella quale voglio sporcarmi le mani con te. Con curiosità e coraggio, ti aiuto a riconoscere l’oscurità e la bellezza che c’è in te, perché ogni pezzo scoperto racchiude la disinvolta fiducia di una donna o di un uomo che sa chi è e cosa vuole. Questo è il posto per trasformare un’esperienza dolorosa passata in una forza e non in un limite. Con gentilezza e rispetto, riscriviamo insieme la storia, il tuo valore, cercando nuovi nomi alle cose che hai perso, perché, come dice la dolce e tenace Mami di Rossella O’Hara “tu trovi sempre dentro di te la forza per rialzarti”.

La mia storia professionale

Sono Laura Cardi, Psicologa Psicoterapeuta e Psico-Oncologa. Per svolgere la mia professione, nel 2006 mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità alla Seconda Università degli Studi di Napoli e poi abilitata come Psicologa ed iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi del Lazio (n.17096).

Specializzazione

Master

Clinica

Dopo quattro anni di specializzazione, sono diventata Psicoterapeuta Psicoanalista presso l’Istituto SPIGA – Scuola di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppo Analisi di Roma riconosciuto dal MURST ai sensi dell’art. 3 della legge 56/89, di cui oggi sono Socio Ordinario. 

Contemporaneamente mi sono formata, a pieni voti, in Psico-Oncologia, conseguendo il Diploma di Master Universitario Biennale di II Livello in “Psiconcologia e relazione con il paziente” presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia – Sapienza Università di Roma.

Dal 2009 ho lavorato in Oncologia per la UOD Psiconcologia diretta dalla Dr.ssa Anna Costantini, dell’A.O.Sant’Andrea, occupandomi di assistenza alla persona con cancro e ai familiari, nella gestione delle reazioni e dei problemi psicosociali durante le fasi di malattia. 

Dal 2013 ho fatto parte del Centro Clinico IPUE, nato per garantire il supporto psicologico, psichiatrico e oncologico ad adolescenti, adulti e anziani in collaborazione con centri avanzati pubblici e privati.

La mia passione continua a tradursi oggi, con l’impegno delicato e costante rivolto alle  persone che scelgono di fidarsi di me all’interno di un percorso di Psicoterapia. 

Per affrontare, non più da soli, la pienezza delle troppe ansie e responsabilità, “per far pace con le proprie ferite e provare a riempire i vuoti dell’anima con carezze e parole di amor proprio.”

Workshop

Oltre all’attività Clinica, sono docente di Psiconcologia e Psicologia Umanistica.
Dal 2010-2013 per La Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Chirurgia e dal 2012 per l’Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale “Luigi De Marchi”.
Sono docente/relatore e Responsabile Scientifico E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) per eventi residenziali privati e pubblici, accreditati su tutto il territorio nazionale per il personale sanitario.

“Se davvero la sofferenza impartisse lezioni, il mondo sarebbe popolato da soli saggi. Il dolore non ha nulla da insegnare a chi non trova il coraggio e la forza di starlo ad ascoltare.”

Sigmund Freud


Facebook


Instagram


Linkedin


Twitter


Pinterest