PSICONCOLOGIA A LEGNANO


Mi occupo di Psiconcologia a Legnano per prendermi cura delle conseguenze psicologiche causate dal tumore e approfondisce l’impatto della malattia sull’esistenza del paziente e dei familiari.


Cosa succede quando si riceve una diagnosi di tumore?

Ricevere una diagnosi di tumore apre le porte ad un periodo di crisi esistenziale tra i più difficili nella vita di una persona. Il passaggio brusco dall’essere sani all’essere malati è vissuto in generale come una catastrofe per cui la persona si sente angosciata, ansiosa, arrabbiata, stanca e triste. Queste emozioni sono reazioni psicologiche di difesa comprensibili e comuni a tutte le persone che affrontano eventi di vita così difficili. La malattia oncologica non interessa solo il corpo ma ha un forte impatto psicologico, sociale ed esistenziale. Sono molte le persone che prima, durante o dopo i diversi trattamenti manifestano una sofferenza psicologica tale da causare scoraggiamento, problemi di sonno, difficoltà sessuali e di coppia, problemi nelle relazioni familiari e lavorative. Cosa succede quando si ammala una persona a noi cara?Quando un familiare si ammala passa da una condizione di indipendenza a una di dipendenza dagli altri, egli deve essere accompagnato ai controlli, deve essere assistito e seguito costantemente. Nella famiglia cambiano le priorità, c’è uno sconvolgimento delle regole, dei ruoli e dei ritmi nella vita quotidiana, molti progetti devono essere abbandonati e lo stile di vita richiede una riorganizzazione e un notevole impiego di energie fisiche e mentali. I familiari sono un punto di riferimento per il paziente ed essendo la principale fonte di sostegno, sono coinvolti in modo forte nella malattia, per questo possono aver bisogno di aiuto. Perché parlare con uno psicologo?In tutte le fasi del percorso di cura, la persona malata e la sua famiglia ha bisogno di adattarsi a questi cambiamenti di vita con la minore sofferenza possibile. In un’ottica volta al miglioramento della qualità della vita, è importante affiancare alle terapie mediche, interventi psicologici specialistici che aiutino a trovare le risorse per far fronte alla malattia.

 

“C’è una crepa in ogni cosa ed è da lì che entra la luce”

Contattandomi sarà possibile richiedere questi interventi di Psiconcologia a Legnano:

  • Psicoterapia Individuale: è un intervento utile a trovare le risorse e per adattarsi ai cambiamenti che la malattia comporta con la minore sofferenza possibile, è ad oggi constatato che per una persona che si ammala di cancro è fondamentale affiancare alle terapie mediche, una psicoterapia specialistica con un professionista adeguatamente formato nel settore della Psico-Oncologia.
  • Psicoterapia di Gruppo: per persone con cancro o gruppo di familiari. Il costo è per seduta e per partecipante – n. max 12 partecipanti per gruppo).
  • Colloquio psicodiagnostico: esame individuale specifico per i per pazienti oncologici, per individuare o meno la presenza del disagio psicologico. Consiste in 2 colloqui più somministrazione di test di screening psicosociale.
  • Colloquio psicologico clinico per la persona con cancro: permette di formulare delle ipotesi e fornisce prime indicazioni utili per l’impostazione di interventi psicologici specifici.
  • Colloquio psicologico clinico per i familiari della persona con cancro: la famiglia è un punto di riferimento per la persona malata di tumore ed essendo la principale fonte di sostegno, sono fortemente coinvolti nella malattia, per questo potrebbero aver bisogno di aiuto.
  • Terapia di Rilassamento Attivo per Disturbo da Attacchi di Panico e d’Ansia: efficace per tutte le persone che hanno bisogno di controllare lo stress e l’ansia; per il controllo del dolore; per il controllo degli effetti collaterali dei trattamenti oncologici (soprattutto nausea, vomito e modificazioni dell’immagine corporea); per favorire l’adattamento alla malattia; per la fase della riabilitazione e del reinserimento sociale dopo le terapie.
  • Assistenza Domiciliare: intervento psicologico a domicilio del paziente in situazione di fragilità, di non autosufficienza parziale o totale.


Facebook


Instagram


Linkedin


Twitter


Pinterest